29 Aug
LE FASI DI UNA RIPETIZIONE: ECCENTRICA E CONCENTRICA

Negativa e Positiva

Un movimento si divide in due parti, la negativa e la positiva, o per essere più precisi la fase eccentrica e la fase concentrica.

Per capire la differenza tra queste due porzioni di movimento dobbiamo pensare al lavoro muscolare dell’esercizio, semplificando quando faccio lo sforzo fisico, quando contraggo il muscolo e quindi quando muovo il peso contro gravità starò eseguendo a fase concentrica.

Viceversa quando il peso si muove a favore di gravità, quando teoricamente potrei non fare sforzo muscolare (non è propriamente così, faremo sforzo anche in questa fase per non far cadere il peso) allungheremo il muscolo e staremo svolgendo la fase eccentrica del movimento.


Le fasi nel concreto

La maggior parte degli esercizi avrà prima la fase eccentrica e poi quella concentrica, ad esempio uno squat, faremo prima la negativa per poi spingere nella fase positiva.

Ci sono anche esercizi in cui le due fasi saranno invertite, come ad esempio il Curl per bicipiti, in cui avremo prima la fase concentrica e successivamente, quando porteremo il carico in posizione, la fase eccentrica.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.