17 Oct
INTENSITA'

L’intensità è l’unità di misura che si usa in allenamento per valutare il grado di fatica. La frase che avete appena letto potrebbe essere sotto più punti di vista sbagliata, ho voluto descriverla così appositamente per fare un approfondimento sui vari modi in cui la parola intensità può essere utilizzata in sala pesi.

Intensità di carico - Intensità percepita

Iniziamo con una macro divisione tra intensità di carico ed intensità percepita. La prima come si può ben intuire dalla parola stessa descrive la quantità espressa in kg dello sforzo che andremo a fare. 

Esempio: 3x1x100kg, l'intensità di carico sono i 100kg del nostro esercizio, perciò facendo sempre riferimento ai 100kg appena descritti potrò dire che è un'intensità di carico elevata, se il mio massimale è di 110kg (quindi molto vicino a questo) in invece dirò che è un'intensità di carico molto bassa se il mio massimale è di 150kg. Questa terminologia in realtà è poco utilizzata, potremmo sentirne parlare in contesti di allenamento della forza.

Veniamo ora al termine che più comunemente viene utilizzato in sala pesi, cioè all’intensità percepita. Questo concetto è più astratto e per un novizio difficile da interpretare e far suo nella pratica. Partendo dalla parola “percepita” possiamo subito capire che si parla di sensazioni e va ben contestualizzata all’esercizio che stiamo svolgendo. In parole povere l’intensità è il grado di fatica che riusciamo a raggiungere, quindi quanto più ci avviciniamo al cedimento (vedi articolo sul cedimento). 

Si può utilizzare una scala che ci viene in aiuto chiamata RPE che va a valutare il grado di fatica in una scala da 1 a 10, o in altri contesti potremmo usare il RIR o il concetto di Buffer, quindi quante ripetizioni in riserva abbiamo a fine della serie. Di questi concetti ne parleremo poi in un articolo dedicato, facendo anche un confronto e analizzando quando e come poterli utilizzare.

In conclusione quello che dobbiamo portarci a casa dal concetto di intensità è la divisione tra Carico e Percepita ed associare a questo termine la fatica che stiamo portando in un esercizio o in un allenamento, se un esercizio è stato particolarmente semplice (a livello muscolare) da svolgere sarà stato di conseguenza poco intenso.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.