05 Sep
VOLUME IN ALLENAMENTO

Il volume è l’unità di misura che si usa in palestra per calcolare la quantità di lavoro svolto.

Possiamo descrivere molteplici sottotipi di volume in base a quale fattore prendiamo in considerazione. Partendo dal più utilizzato abbiamo il volume relativo alle serie allenati, quindi per calcolarlo basterà sommare tutte le serie per singolo distretto muscolare (Es. volume sul petto: 20 serie) generalmente si calcola il volume settimanale (se alleniamo il petto due volte a settimana sommeremo le serie di entrambi gli allenamenti).

Un altro modo per calcolare il volume è quello di sommare tutte le ripetizioni per ogni esercizio per distretto muscolare (Es. croci cavi 3x10, avremo un volume di 30 ripetizioni da sommare al resto degli esercizi per il petto).

Se non bastasse questo possiamo essere ancora più specifici e calcolare oltre a serie e ripetizioni anche il carico sollevato per ogni esercizio, quindi parleremo di tonnellaggio del singolo esercizio e tonnellaggio totale per distretto muscolare  (Es. croci cavi 3x10x10kg, avremo un volume di 300kg da sommare al resto degli esercizi per il petto).

Non siamo arrivati abbastanza nello specifico? 

Non preoccupatevi possiamo andare oltre, arrivando  anche a calcolare il volume indiretto per il singolo distretto muscolare, prendiamo come esempio la panca piana, sicuramente andremo a calcolare il volume per il petto, ma sappiamo anche che non è l'unico muscolo che entra in gioco durante la spinta, abbiamo anche i fasci anteriori del deltoide e i tricipiti, quindi dovremo calcolare anche il volume per quest'ultimi? Beh sì, o forse no in quanto non è volume diretto, però stanno comunque svolgendo del lavoro, cosa fare? Lo calcolo? Non lo calcolo?

La domanda da porsi è: ha davvero senso fare tutti questi calcoli?

La mia risposta è No. Non è necessario, è pressoché inutile e non vi porterà alcun beneficio nella programmazione.

L’unico volume che ritengo sia valido da calcolare è quello delle serie dirette per distretto, non tanto perché sia un numero magico e se si fa una serie in più o in meno annulleremo tutti i progressi, quanto più per darsi un’idea della mole che si sta svolgendo ed eventualmente fare delle correzioni se abbiamo esagerato o sottostimato il lavoro totale.  

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.